Prende forma il nuovo Waterfront di Levante e domenica 19 marzo aprirà le porte alla città con una visita guidata, da 500 posti, per mostrare l’attività per la realizzazione della più recente e importante opera di trasformazione urbana di una parte della città.
Oggi un sopralluogo in anteprima per la stampa, con il vicesindaco Pietro Piciocchi e il direttore generale della Cds Holding Massimo Moretti, è stata l’occasione per illustrare, da parte dei tecnici, lo stato di avanzamento del Waterfront, sviluppato su un’area di oltre 110.000 metri quadri, articolato in quindici cantieri diversi.
«Domenica 19 – ha detto il vicesindaco Piciocchi – sarà una giornata simbolica per la città: la volontà è ripetere poi la giornata per far conoscere ai genovesi il più importante cantiere di rigenerazione urbana del Nord Ovest di cui la città deve essere orgogliosa. Deve essere un cantiere aperto, che i genovesi che sentono loro perché stiamo scrivendo una pagina importante per Genova».
Gli interventi comprendono la riqualificazione del Palasport, la realizzazione del grande canale navigabile e degli edifici residenziali, la creazione della prima porzione di Parco della Foce.
Visitando il cantiere dall’interno o osservandolo dall’alto si possono individuare le diverse fasi di lavorazione che procedono parallelamente sui vari lotti. A est, completati gli adeguamenti strutturali sulla parte esistente del Palasport, prende forma il solaio di copertura del parcheggio, che costituirà il piano della grande piazza pubblica.
Dall’altra parte del canaletto, tra Palasport e Padiglione Jean Nouvelle, sono in fase di completamento le strutture in elevazione degli edifici residenziali a cui seguirà l’installazione delle facciate.
A legare tutta l’area da Levante a Ponente, il canale in fase di scavo, con allagamento previsto prima di The Ocean Race Genova The Grand Finale, in programma dal 24 giugno al 2 luglio.
Con una larghezza di 35 metri e una lunghezza di 330, il canale ospiterà ormeggi per 150 barche.
Nei locali affacciati sulle banchine troveranno spazio attività nautiche e di ristorazione. Nell’area del Parco si lavora agli scavi propedeutici alla realizzazione dei parcheggi interrati, pubblici e privati, sopra ai quali verranno piantati alberi ad alto fusto. La realizzazione del Parco pubblico procede per lotti fino al completamento, nel 2025, dell’intero chilometro, da Batteria Stella a via Casaregis.