MODELLO 231

CDS, da sempre attenta ad una gestione integra del business, ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in attuazione di quanto disciplinato dal  D.lgs. n. 231/2001 in un’ottica di prevenzione e mitigazione di responsabilità amministrativa a carico della Società.

Il Modello 231 è articolato in più documenti e in particolare:

 

    • Codice Etico: rappresenta  il documento fondante dei principi cui si ispira CDS nella conduzione del Business. Il Codice Etico costituisce  uno strumento mediante il quale la Società indirizza le sue attività d’impresa per una conduzione degli affari basata su etica e compliance. 

    • Parte Generale: contiene una breve descrizione della Società, dei contenuti e delle finalità del Modello 231 e della metodologia utilizzata per la sua implementazione, delle funzioni dell’Organismo di Vigilanza e del sistemawhistleblowing adottato. Nella parte generale sono infine disciplinate le misure adottate per la diffusione e conoscenza del Modello 231 nonchè il sistema disciplinare.

    • Parte Speciale: è articolata in specifiche sezioni che identificano un processo a rischio nel cui ambito sono individuate le attività sensibili e i relativi reati-presupposto. Inoltre, sono riportati gli standard di controllo, suddivisi in principi generali di comportamento e principi di controllo specifici. 

In attuazione dell’art. 6 del d.lgs. 231/01, CDS ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231 e di curarne l’aggiornamento ad un apposito Organismo di Vigilanza (“OdV”) che è composto da due membri esterni di cui uno con funzioni di Presidente.

Infine alla luce di quanto disciplinato dal D.Lgs. 24/2023  CDS ha adottato una Procedura Whistleblowing per la gestione delle segnalazioni.